Pista da Bob "Eugenio Monti" Olimpiadi Milano Cortina 2026
Introduzione
Nella splendida cornice delle Dolomiti Ampezzane nel comprensorio di Cortina d’Ampezzo, è stata completata la riqualificazione della Pista “Eugenio Monti” sede delle gare ufficiali di Bob-Slittino e Skeleton dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Il progetto dello Sliding Centre
L’impianto si sviluppa nell’area storica della pista “Eugenio Monti”. Il nuovo tracciato misura circa 1.730 metri, presenta 16 curve, ha un'altitudine massima di 1321m e minima di 1213m, e si distingue per l'innovativo sistema di refrigerazione a glicole ecocompatibile. E’ considerata tra le più veloci e difficili al mondo, con velocità che superano i 130 km/h e accelerazioni fino a 5g.
LMSteel Consulting è stata incaricata della progettazione costruttiva “design for manufacturing” delle strutture in acciaio costituenti il corpo pista, delle coperture e degli edifici di Partenza e Arrivo. L'approccio è stato in ambiente BIM tramite il software "Tekla Structures" e la piattaforma di condivisione dati "Trimble Connect".
Aspetti tecnici di rilievo
Strutture metalliche integrate alla pista: La pista ha un sistema di refrigerazione innovativo che impiega tubazioni in acciaio per distribuire glicole lungo la pista e raffreddare il manto su cui scivolano gli atleti. Le strutture metalliche della pista (supporti, tubazioni, collegamenti, coperture) hanno tenuto conto di aspetti legati all'ottimizzazione dei processi di costruzione per contenere i costi e le tempistiche di consegna della struttura, dei collegamenti con i basamenti in calcestruzzo, delle superfici curve e dei vincoli geometrici del tracciato.
Modellazione BIM e design for manufacturing: Il modello 3D BIM sviluppato da LMSTEEL con Tekla Structures consente di definire in officina tutti i componenti della carpenteria in acciaio (piastre di collegamento, saldature, bulloneria, piastre base, supporti). Grazie a modelli fino a LOD 500 e output compatibili con CNC e file DSTV, si sono ottimizzati lo sfrido delle materie prime e le tempistiche di cantiere. Questo livello di dettaglio è una caratteristica distintiva dei progetti di alta complessità e ha apportato diversi vantaggi:
- maggiore precisione costruttiva e controllo qualità grazie al modello BIM e al design for manufacturing
- ottimizzazione dei tempi, fondamentale in un progetto con scadenza olimpica e molte fasi e manovalanze di cantiere da sincronizzare
- integrazione tra struttura, impianti e finitura architettonica in un contesto alpino sensibile dal punto di vista ambientale
- maggiore affidabilità strutturale, considerando l’alto livello prestazionale richiesto per le gare olimpiche (sicurezza, performance, durabilità)
- capacità di controllare la carpenteria in acciaio anche in termini di gestione della produzione in officina, montaggio in sito e verifica documentale.
Conclusione
Il progetto dello "Sliding Centre di Cortina" ha rappresento una sfida ambiziosa sviluppata con quasi 18.000 ore di Ingegneria. In questo scenario, la carpenteria in acciaio ha rivestito un ruolo chiave, sia come struttura portante, sia come elemento di integrazione tra architettura, tecnica e costruzione.
- Luogo
-
Cortina d’Ampezzo (Italia)
- Anno
-
2024-2025
- Stato
- Completato
- Servizi
- Ottimizzazione del Progetto Esecutivo e assistenza all'Impresa Generale
- Progetto Strutturale di Dettaglio delle Carpenterie in Acciaio
- Modellazione 3D BIM - Design for Manufacturing
- piani di officina, montaggio e as-built
- Cliente finale
- SIMICO - Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 spa
- General Contractor
- Impresa Pizzarotti E C. Spa
- Metalcostruttore
- LMV spa
- Capogruppo Progettazione
- ITS srl
- PROGETTAZIONE COSTRUTTIVA
- LMSteel Consulting sagl
- Peso [ton]
- 2000
Galleria foto progetto Pista da Bob di Cortina
Il campione olimpico di bob Eugenio Monti
Eugenio Monti (Dobbiao, 23 Gennaio 1928 - Belluno, 1 Dicembre 2003) è stato un bobbista italiano.E' uno degli atleti più titolati nella storia di questa disciplina con 9 medaglie d'oro ai campionati mondiali, di cui 7 nel bob a due (in entrambi i casi è un record fino al 2021) e 6 medaglie olimpiche. E' stato soprannominato "Il Rosso Volante" dal celebre giornalista sportivo Gianni Brera per il colore dei suoi capelli rossicci e per la velocità e il coraggio che dimostrava sulla piste, prima nello sci alpino e poi nel bob, diventando una leggenda per le sue imprese e l'eccezionale sportività, inclusa la famosa medaglia d'onore per il suo gesto di fair play alle Olimpiadi di Innsbruck 1964.
Monti iniziò come sciatore alpino di talento a Cortina d'Ampezzo, ma gravi infortuni al ginocchio lo costrinsero a cambiare sport. Trovò la sua vera vocazione nel bob, diventando il più grande bobbista italiano di tutti i tempi, collezionando numerose medaglie olimpiche e mondiali. Il suo gesto di prestare un bullone al team britannico alle Olimpiadi di Innsbruck 1964, permettendo loro di gareggiare e vincere, gli valse la Medaglia Pierre de Coubertin, il massimo riconoscimento per il vero spirito sportivo.
